L’anno prossimo il R.A.Malcantone avrà quasi tutte le categorie femminili. Stiamo facendo un passo alla volta con le ragazze cresciute sul campo, partendo dalla scuola calcio o dalle Allieve E per poi approdare alla prima squadra femminile. La filosofia condivisa è sempre stata che per un albero forte bisogna aspettare di avere radici solide, per questo un passo alla volta nella stagione 2025/26 avremo anche la categoria D femminile (2012-2014),oltre alle FF21 , alle allieve E e alla scuola calcio.
Le prime ragazze che hanno iniziato a giocare con noi sono attualmente nelle FF21 oppure nel Team Ticino Femminile. La parte più difficile del percorso è stata sicuramente tra il secondo ed il terzo anno, quando dopo aver creato il primo gruppo di Allieve E (all’epoca 2008,9,10) che si è distinto per qualità e determinazione, 3 ragazze molto promettenti sono andate a giocare con il Team Ticino ed una si è trasferita per motivi famigliari in Svizzera interna. Questo ha messo la squadra in enorme difficoltà per questione di numeri e di motivazione, tuttavia le ragazze rimaste e lo staff hanno tenuto duro e piano piano sono arrivate nuove ragazze a giocare, così da poter avere adesso la squadra a 11 di FF21 . Quindi direi che un ruolo chiave è stato giocato dalle ragazze “pioniere” del R.A.Malcantone Femminile: Camilla Gasperi, Jael Ott, Babette Van Stein e Simea Luvini le quali, nonostante i momenti difficili non hanno mai lasciato la squadra.
L’altro aspetto è legato alla serietà della società che ha intrapreso con dedizione, impegno e professionalità la questione del calcio femminile. Il territorio ha risposto bene, le bambine che giocano con noi provengono da Caslano, Pura, Tresa, Crogio, Lema, Magliaso, Agno e Vernate, più qualche ragazza che viene da oltre confine e lascia le squadre maschili in cui ha mosso i primi passi per venire con noi a fare un’esperienza tutta al femminile.
È importante credere in questo progetto e sostenere il calcio femminile perché è una realtà ancora in crescita ma sicuramente “pulita” dove si gioca per amore di questo sport e non di tutto ciò che gira intorno ad esso. Il mondo se ne sta accorgendo, soprattutto in Spagna, dove le ragazze giocano negli stadi più prestigiosi, riempiendoli e giocando un calcio veramente spettacolare. Se si va sugli spalti di una partita di calcio femminile spesso le tifoserie sono tutte mescolate e il clima è gioioso e sportivo.
Gli allenatori che si occupano del settore femminile nel R.A.Malcantone sono prima di tutto educatori, l’allenatrice della scuola calcio è una maestra di scuola dell’infanzia e nelle altre categorie siamo suddivisi con tre docenti laureati in scienze motorie. L’obiettivo è garantire una crescita sana delle ragazze sia dal punto di vista fisico che mentale. I valori che portiamo sul campo sono sicuramente l’impegno verso se stessi e verso il gruppo, il rispetto delle compagne e degli avversari, dare il meglio di sé per creare un bel gioco aldilà del risultato e l’inclusione di tutte le ragazze che vogliono iniziare a giocare a calcio.
In Ticino la realtà del calcio femminile sta crescendo a piccoli passi, sarebbe importante che nuove società, soprattutto nelle zone geograficamente scoperte, investissero nel movimento. Invito tutte le bambine e le ragazze che anche solo una volta nella vita hanno sognato di giocare a calcio, o che a ricreazione si divertono a giocare con i propri compagni, di venire a provare ad allenarsi con noi, la porta del campo è sempre aperta !
Colgo l’occasione per ringraziare le ragazze, le famiglie, lo staff di allenatrici e allenatori e la società che stanno rendendo possibile lo svilupparsi di questo piccolo-grande sogno e come recita il nostro motto “Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai” FK .







