Skip to content

A cuore aperto con Laura Testoni

L’anno prossimo il R.A.Malcantone avrà quasi tutte le categorie femminili. Stiamo facendo un passo alla volta con le ragazze cresciute sul campo, partendo dalla scuola calcio o dalle Allieve E per poi approdare alla prima squadra femminile. La filosofia condivisa è sempre stata che per un albero forte bisogna aspettare di avere radici solide, per questo un passo alla volta nella stagione  2025/26 avremo anche la categoria D femminile (2012-2014),oltre alle FF21 , alle allieve E e alla scuola calcio. 

Le prime ragazze che hanno iniziato a giocare con noi sono attualmente nelle FF21 oppure nel Team Ticino Femminile. La parte più difficile del percorso è stata sicuramente tra il secondo ed il terzo anno, quando dopo aver creato il primo gruppo di Allieve E (all’epoca 2008,9,10) che si è distinto per qualità e determinazione, 3 ragazze molto promettenti sono andate a giocare con il Team Ticino ed una si è trasferita per motivi famigliari in Svizzera interna. Questo ha messo la squadra in enorme difficoltà per questione di numeri e di motivazione, tuttavia le ragazze rimaste e lo staff hanno tenuto duro e piano piano sono arrivate nuove ragazze a giocare, così da poter avere adesso la squadra a 11 di FF21 . Quindi direi che un ruolo chiave è stato giocato dalle ragazze “pioniere” del R.A.Malcantone Femminile: Camilla Gasperi, Jael Ott, Babette Van Stein e Simea Luvini le quali, nonostante i momenti difficili non hanno mai lasciato la squadra. 

L’altro aspetto è legato alla serietà della società che ha intrapreso con dedizione, impegno e professionalità la questione del calcio femminile. Il territorio ha risposto bene, le bambine che giocano con noi provengono da Caslano, Pura, Tresa, Crogio, Lema, Magliaso, Agno e Vernate, più qualche ragazza che viene da oltre confine e lascia le squadre maschili in cui ha mosso i primi passi per venire con noi a fare un’esperienza tutta al femminile. 

È importante credere in questo progetto e sostenere il calcio femminile perché è una realtà ancora in crescita  ma sicuramente “pulita” dove si gioca per amore di questo sport e non di tutto ciò che gira intorno ad esso. Il mondo se ne sta accorgendo, soprattutto in Spagna, dove le ragazze giocano negli stadi più prestigiosi, riempiendoli e giocando un calcio veramente spettacolare. Se si va sugli spalti di una partita di calcio femminile spesso le tifoserie sono tutte mescolate e il clima è gioioso e sportivo.  

Gli allenatori che si occupano del settore femminile nel R.A.Malcantone sono prima di tutto educatori, l’allenatrice della scuola calcio è una maestra di scuola dell’infanzia e nelle altre categorie siamo suddivisi con tre docenti laureati in scienze motorie. L’obiettivo è garantire una crescita sana delle ragazze sia dal punto di vista fisico che mentale. I valori che portiamo sul campo sono sicuramente l’impegno verso se stessi e verso il gruppo, il rispetto delle compagne e degli avversari, dare il meglio di sé per creare un bel gioco aldilà del risultato e l’inclusione di tutte le ragazze che vogliono iniziare a giocare a calcio.

In Ticino la realtà del calcio femminile sta crescendo a piccoli passi, sarebbe importante che nuove società, soprattutto nelle zone geograficamente scoperte, investissero nel movimento. Invito tutte le bambine e le ragazze che anche solo una volta nella vita hanno sognato di giocare a calcio, o che a ricreazione si divertono a giocare con i propri compagni, di venire a provare ad allenarsi con noi, la porta del campo è sempre aperta ! 

Colgo l’occasione per ringraziare le ragazze, le famiglie, lo staff di allenatrici e allenatori e la società che stanno rendendo possibile lo svilupparsi di questo piccolo-grande sogno e come recita il nostro motto “Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai” FK . 

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest