Skip to content

AGNO, BIOGGIO E MANNO RICERTIFICATI CON IL MARCHIO «CITTÀ DELL’ENERGIA»

AGNO, BIOGGIO E MANNO RICERTIFICATI CON IL MARCHIO «CITTÀ DELL’ENERGIA»

Il 15 giugno scorso la Commissione nazionale preposta ha confermato il rinnovo della certificazione di Agno, Bioggio e Manno con il marchio «Città dell’energia». Un riconoscimento che riafferma i dieci anni d’impegno dei tre Comuni in favore di un approvvigionamento energetico sostenibile e della protezione del clima.

Nasceva nel 2012 l’iniziativa «Energia ABM», il progetto intercomunale di Agno, Bioggio e Manno per favorire un approvvigionamento energetico sostenibile e una migliore qualità di vita sul territorio. L’impegno dei tre Comuni li aveva portati ad ottenere, per la prima volta nel 2018, l’ambito marchio «Città dell’energia», che proprio in giugno di quest’anno è stato riconfermato.

«Uniti con energia» è il motto che contraddistingue le attività e i progetti realizzati da Agno, Bioggio e Manno in ambito di politica energetica e climatica. Tra questi si contano progetti per favorire la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle energie rinnovabili, un servizio di prima consulenza energetica per i cittadini, incentivi comunali per l’efficienza, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, attività di informazione e sensibilizzazione e attività didattiche regolari nelle scuole comunali e molto altro ancora. Un percorso di collaborazione intercomunale esemplare e ricco di successi, che dura ormai da 10 anni.

Agno, Bioggio e Manno intendono proseguire sul percorso intrapreso verso gli obiettivi definiti dalla strategia energetica e dalla strategia climatica a lungo termine della Confederazione, con lo scopo di arrivare ad essere una Società a 2000 watt con un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Nel 2022 i tre Comuni hanno definito un nuovo piano di azione e nuove misure di politica energetica e climatica, che li avvicineranno a questa ambiziosa meta.

Il marchio «Città dell’energia» è stato consegnato ufficialmente domenica 11 settembre 2022, durante la manifestazione Slow Dream dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno, dedicata alla mobilità lenta, all’energia e all’ambiente.

Link utili : www.cittadellenergia.chwww.energia-abm.chhttps://www.local-energy.swiss/it/programme/2000-watt-gesellschaft.html#/

Maggiori informazioni:

  • Presidente Gruppo di lavoro Energia ABM e Municipale di Bioggio, Patrick Bizzozzero,patrick.bizzozzero@bioggio.ch
  • Ufficio Energia ABM, Michela Sormani, info@energia-abm.ch.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on LinkedIn
Condividi su pinterest
Share on Pinterest