L’Associazione Non Fumatori, si occupa di promuovere diversi progetti sui temi del tabagismo e della tutela della salute dai rischi del fumo, sia a livello svizzero sia nel Canton Ticino. Incontriamo il presidente Alberto Polli.
Sig Polli, quali sono i principali obiettivi dell’associazione?
L’Associazione Svizzera Non-fumatori (ASN) nasce nel 1980 con lo scopo principale di difendere i diritti dei non fumatori negli uffici e in tutti quei luoghi dove si deve lavorare e in tutti quei posti dove si è obbligati a presenziare e favorire l’astinenza dal tabacco. In seguito un obiettivo principale diventa l’estromissione del fumo dai luoghi pubblici e in special modo dagli esercizi pubblici (ristorazione).
Quali sono oggi i dati relativi al fumo e ai danni causati, in Svizzera?
Il tabagismo è uno tra i maggiori problemi di salute pubblica.
Il tabacco è considerato la principale causa di perdita di qualità e anni di vita nonché il più importante fattore di rischio per le malattie croniche non trasmissibili come il cancro o le malattie cardiocircolatorie. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone a causa del consumo di tabacco. La collettività è pertanto gravata da costi dell’ordine di miliardi di franchi. Il consumo di tabacco grava sull’economia nazionale svizzera con costi pari a circa 3,9 miliardi di franchi all’anno, di cui 3 miliardi sono destinati al finanziamento di trattamenti medici e 0,9 miliardi sono impiegati per compensare le perdite di guadagno.
Quali sono i vostri principali obiettivi e progetti per i prossimi anni?
Recentemente il DSS ha elaborato il PAC (Programma d’azione cantonale di Prevenzione Alcol e tabacco). Esso comprende 31 progetti e l’ASN vi partecipa con 5 progetti della durata di 4 anni. Questi i temi: La sensibilizzazione nelle scuole medie, l’attività di informazione e sensibilizzazione nonché la consulenza per smettere di fumare, il fumo passivo sul posto di lavoro, la promozione di spazi pubblici senza fumo, il contro-sponsoring in contesti sportivi e culturali e il divieto di fumare negli spazi privati accessibili al pubblico.
Malcantone Magazine, ha lo scopo di promuovere e valorizzare questo importante territorio ticinese, che rapporti ha ASN con la nostra regione?
La regione Malcantone ci sta a cuore per la salute dei suoi abitanti prima di tutto, poi il benessere del turista che auspichiamo trovi un ambiente senza fumo, nei luoghi interni (esercizi pubblici, ecc.) ed esterni (fermate dei mezzi pubblici, ambienti di aggregazione, ecc.). Mensilmente distribuiamo materiale informativo presso uffici privati e pubblici e utilizziamo volentieri il Magazine Malcantone per raggiungere la popolazione e i potenziali utenti. Sosteniamo diverse società sportive e culturali come la Pro Breno che è un mezzo di promozione molto importante per tutta la regione.