Skip to content

Bicicletta che passione

Negli ultimi anni l’acquisto e l’utilizzo delle biciclette sia muscolari che elettriche è aumentato in maniera esponenziale anche nella nostra regione. Sempre più persone hanno adottato l’utilizzo della bicicletta come alternativa ai mezzi pubblici e all’automobile per risparmiare tempo e denaro, per promuovere la salute e in tempi di coronavirus come alternativa igienica al trasporto pubblico.Il Malcantone è una regione che offre svariate opportunità agli appassionati delle due ruote. Dai numero percorsi immersi nel verde, alla pista ciclopedonabile Caslano – Agno, fino agli svariati itinerari che vedono il Malcantone come zona di transito o di arrivo.

L’utilizzo della bicicletta aiuta a mantenersi in forma e favorisce una generale tonificazione del corpo.

Ecco alcuni buoni motivi per pedalare tutto l’anno:

  • Rende più felici: pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione. Come tutti gli sport, il ciclismo stimola la produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e il dolore e hanno un effetto positivo sull’umore. Inoltre, andare in bicicletta ci fa sentire più energici, allontana la fatica e lo stress. Coloro che praticano questa attività regolarmente, hanno maggiore possibilità di sembrare più giovani e tonici, rispetto a chi non la pratica. 
  • Mantiene in forma: Il ciclismo è uno sport aerobico e, quindi, indicato per chi vuole perdere peso. Se praticato con costanza e abbinandolo ad una corretta alimentazione permette di perdere peso. pedalando si tonificano polpacci, glutei e muscoli lombari della colonna vertebrale. Inoltre, si rafforzano i muscoli e le ossa della zona dorsale impegnata nel mantenere la postura corretta, quindi anche la schiena ne riceve benefici. 
  • Protegge il cuore: la bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Il muscolo cardiaco attraverso un’attività costante diventa più forte e in grado di resistere maggiormente alla fatica. Pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare, nei muscoli impegnati aumenta la vascolarizzazione e migliora la capacità di estrazione di ossigeno dal sangue e di utilizzo dei carboidrati.
  • Non danneggia le articolazioni: a differenza di altri sport come la corsa il ciclismo è un sport a basso impatto con il terreno, la bicicletta preserva i tendini e mantiene attive le articolazioni di ginocchia, anche e caviglie. Pedalando, infatti, non si esercitano pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori anzi il movimento rotatorio ha un effetto protettivo delle loro cartilagini. Anche la colonna vertebrale e le ginocchia non vengono sovraccaricate come nella corsa, perché il peso del corpo si scarica interamente sul telaio della bicicletta 
  • Diminuisce l’affaticamento: i ciclisti, nonostante la fatica che possono sopportare in lunghe e pendenti arrampicate, hanno maggior energia: secondo uno studio andare in bicicletta a ritmo moderato per almeno 3 volte la settimana, stimola la produzione di dopamina, che innalza i livelli di energia del 20% e riduce la sensazione di fatica del 65%.
  • Allunga l’aspettativa di vita: più si pedala intensamente e più si allunga l’aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache. Uno studio sostiene che pedalare con un ritmo abbastanza sostenuto potrebbe aiutare gli uomini a vivere quattro anni in più e le donne cinque. 
  • Non è pericolosa: la bicicletta può essere pericolosa, soprattutto nelle città, a causa degli incidenti stradali e dell’inquinamento. Tuttavia, nonostante i rischi a cui sono esposti, i ciclisti sono coinvolti in meno incidenti rispetto a quelli in cui sono coinvolti coloro che guidano automobili.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest