Skip to content

Cari amici e lettori malcantonesi

Cari amici e lettori malcantonesi

il CLUB SCIATORI CASLANO annuncia con orgoglio il 50° anniversario!

Dal 1971, quando alcuni amici lo fondarono, portiamo avanti la nostra filosofia: il piacere di stare assieme!

Questo aspetto ha sempre contraddistinto il nostro sodalizio, al quale si sono aggiunti, nel corso degli anni, competenza sciistica e impegno a favore della gioventù.

Con il sostegno di tante persone nelle più varie mansioni, mi preme sottolineare prestato a titolo gratuito, abbiamo formato tanti monitori, insegnato a sciare a innumerevoli ragazzi e fatto divertire generazioni di bambini come pure di adulti. Qualche dato statistico per darvi un’idea: 1972 iscrizione Federazione Svizzera, 1973 1a gara sociale a Ghirone, 1977 1a settimana in capanna, ne sono seguite ben 45 edizioni, 1989-1999 corso monitori sul ghiacciaio dello Stelvio, 1996 organizzato Campionati Ticinesi al Monte Tamaro, 1999 1a rivista sociale pubblicata tuttora, 2000-2010 corso monitori in Engadina, 2006-2016  presenza festa delle corti a Caslano. Non siamo solo numeri, ma tanto altro ad esempio per un ventennio abbiamo offerto ai nostri membri la possibilità di seguire la ginnastica pre-sciatoria in modo da arrivare ben preparati sulle nevi.

A scadenza regolare abbiamo aggiornato le nostre divise presentandone quest’anno una nuova! Durante la nostra storia non è mai mancato il sostegno ai competitori poi affiliati alla Federazione Ticinese, mettendo a disposizione allenatori e mezzi finanziari, nonché organizzando diversi slalom ufficiali. I nostri membri sono da sempre coccolati con programmi stagionali variegati, uscite giornaliere mai uguali nei Grigioni, in Ticino ed in Svizzera centrale e in rare occasioni anche in Vallese e a Cervinia.

Uno dei nostri fiori all’occhiello è il “Gruppo Amatori”, diversamente giovani ancora attivi i quali muovono verso le piste in settimana, così da scegliersi la meteo migliore e i luoghi meno affollati. All’interno di tutto ciò che vi ho descritto, vi sono una moltitudine di eventi, aneddoti, passioni e tanto altro che non possono essere condensati in poche righe, colgo però l’occasione di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, gli sponsor ed in particolar modo i personaggi “storici” del club, quelli che son stati e sono le colonne portanti. Vada un pensiero anche a coloro che non ci sono più. Grazie anche alla redazione della rivista che ha pubblicato gratuitamente il nostro articolo.

Chiamiamo i giovani ad appassionarsi all’attività di monitore, divertimento assicurato!

Sportivi saluti.

Il comitato e il presidente Giuliano Bettosini

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest