Skip to content

Caslano Blues

Dal 14 al 18 giugno 2023 tornano i concerti gratuiti della rassegna malcantonese e tra le novità di quest’anno ci sono delle crociere speciali che viaggeranno a ritmo di blues.

I primi dieci anni di vita Caslano Blues se li è di fatto già lasciati alle spalle, visto che sulla scena cantonale dei festival musicali il battesimo della rassegna malcantonese è datato 2013. Di mezzo ci si è però messa la pandemia a bloccare tutto per due estati di fila, e allora quella che va in scena da mercoledì 14 giugno 2023 a domenica 18 giugno 2023 è la nona edizione del lungo e coinvolgente fine settimana in blues che il villaggio del Basso Malcantone celebra tra le corti del nucleo e la splendida Piazza Lago. Il tutto organizzato e gestito dalla sempre attivissima Pro Caslano con il sostegno e il supporto del Comune di Caslano e di Lugano Region.

L’edizione 2023 di Caslano Blues presenta in “scaletta” 17 band provenienti da tutta l’Europa e dagli Stati Uniti, per un totale di 23 concerti ad entrata gratuita. Quello proposto da chi dietro le quinte si occupa di musica e di musicisti fin dalla prima edizione del 2013, ovvero il direttore artistico Max Dega e il giornalista Piergiorgio Giambonini, è un Blues per tutti i gusti perché di vario genere.

Il festival blues caslanese si è sviluppato anno dopo anno in quantità e in qualità, fino ad approdare all’attuale programma. Si apre mercoledì e giovedì, dalle 20.30 alle 23.00, con i concerti di musica nelle corti del villaggio, che quest’anno saranno sette. Poi venerdì e sabato, dalle 19.00 alle 02.00, i musicisti andranno in scena sui due palchi in Piazza Lago, nel bel mezzo di un villaggio enogastronomico a fare da perfetta cornice al tutto. Conclude il festival l’aperipranzo di domenica, dalle 11.00 alle 13.00, con una jam session finale.

Caslano Blues è diventato un evento capace di attirare sulle rive del Ceresio numerosi turisti, e questo grazie al riuscitissimo “matrimonio” tra il suo impareggiabile scenario ed un’accattivante proposta musicale a respiro vieppiù internazionale. Tra le novità di questa edizione, per la serata di venerdì 16 giugno 2023, ci sono le Caslano Blues Cruises organizzate da Lugano Region in collaborazione con lo storico Dardo:

  • Apero Cruise, dalle 17.30 alle 19.00 – Partenza da Lugano e arrivo al Caslano Blues a bordo dello storico Dardo, cullati dalle dolci onde del lago, sulle note del coinvolgente duo Bat Battiston & Angelo Leadbelly.
  • Sunset Boat Tour, dalle 20.30 alle 21.15 e dalle 22.30 alle 23.15 – Un tour in battello tra Caslano e Ponte Tresa a ritmo di blues live.
  • Goodnight Cruise, dalle 23.30 alle 00.50 – Rientro a Lugano tra luci soffuse e l’atmosfera del lago in notturna a bordo del battello.

Tutte le informazioni e gli orari dettagliati del programma dell’evento sono disponibili su www.caslanoblues.ch.

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest