La presenza di macchie umide sui muri rappresenta un campanello d’allarme che potrebbe mettere a repentaglio il comfort termico della casa: è in questo caso che muffe e batteri proliferano, provocando danni alla salute e conseguenze anche per gli oggetti d’arredo. La formazione della muffa sui muri è da ricondursi alla migrazione di minuscole spore prodotte da funghi che, trasportate dall’aria principalmente in estate e in autunno, si depositano sulle superfici di ambienti per loro ospitali.Vi sono diverse cause alle quali attribuire la formazione della muffa in casa, in particolare della muffa sui muri, come scarsa ventilazione, eccessiva umidità, insufficiente isolamento termico, mancata esposizione alla luce solare e inadeguata manutenzione. Di primaria importanza è il ruolo giocato dall’umidità, senza la quale la muffa in casa non potrebbe insediarsi ed esistere.
È bene, quindi, cercare di arginare il fenomeno dell’umidità, o eliminarlo qualora sia manifesto, onde evitare che possa diffondersi in maniera incontrollata aggravando le condizioni di comfort ambientale e quindi di salute per di chi ci abita. La muffa può propagarsi rapidamente e incontrollata. Le superfici e i mobili possono velocemente degradarsi in maniera irreparabile. Questo può comportare importanti costi per le riparazioni o addirittura il rifacimento a nuovo. Un risanamento contro la muffa è il metodo più efficace per evitare o per eliminare le spiacevoli conseguenze di un’infestazione di muffa. In caso di sospetta infestazione di muffa conviene far analizzare la situazione da aziende preparate e competenti. Un’analisi approfondita con determinazione della causa è la base per un risanamento della muffa efficace.
Noi vi consigliamo di contattare la Color Lux di Renato Tadic, che opera con professionalità e competenza in tutto il territorio svizzero. Lavora con attrezzature all’avanguardia e personale specializzato e continuamente aggiornato, in grado di eseguire lavori a regola d’arte.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Color Lux di Renato Tadic