Skip to content

Comunicato stampa iniziativa del Malcantone “shopping senz’auto 2021”

Comunicato stampa iniziativa del Malcantone “shopping senz’auto 2021”

Ormai già il quinto anno consecutivo i allora 20 ora 17 Comuni del Malcantone più il comune di Gravesano si sono accordati nel sostenere l’iniziativa “shopping senz’auto 2021”, proponendo, in aggiunta dell’iniziativa della Città di Lugano che tocca le zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121, l’estensione alle zone del Malcantone, nello specifico le zone Arcobaleno 111, 130 e 131. Questo permetterà agli abitanti del Malcantone di raggiungere comodamente e GRATUITAMENTE la Città con i mezzi pubblici nei giorni di apertura festiva dei negozi della Città di Lugano e quelli nel comprensorio che saranno aperti. 

I giorni di apertura domenicale sono il 12 e 19 dicembre 2021.

I Comuni del Malcantone auspicano che la popolazione approfitti dei mezzi di trasporto pubblici gratuiti nei giorni indicati per fare i propri acquisti o semplicemente per spostarsi nel comprensorio, riducendo così il traffico nei comuni di transito, evitando code e lunghe attese per i posteggi nei pressi di negozi e centri commerciali, dando così un contributo a ridurre l’inquinamento nella regione, riscoprendo un modo diverso di muoversi singolarmente e in famiglia, dando un valido contributo all’ecologia locale. Potrà essere anche un’opportunità per venire a scoprire dalla città i negozi e artigianato del Malcantone e del resto del Luganese. I comuni in cui sarà possibile muoversi gratuitamente sono:

Agno, Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Cademario, Cadempino, Canobbio, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Comano, Croglio, Cureglia, Curio, Grancia, Gravesano, Lamone, Lugano, Magliaso, Manno, Massagno, Melide, Miglieglia, Monteggio, Morcote, Muzzano, Neggio, Novaggio, Origlio, Paradiso, Ponte Capriasca, Ponte Tresa, Porza, Pura, Savosa, Sessa, Sorengo, Torricella-Taverne, Vernate, Vezia, Vico Morcote.

Si ringrazia la città di Lugano che funge da fulcro di questa iniziativa e tutti i Comuni che partecipano finanziando il progetto esteso a tutto Malcantone.

Daniel Buser

Municipale di Tresa

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest