Skip to content

Correre nel Malcantone

Correre nel Malcantone

Correre fa bene sia al corpo che alla mente. Bastano pochi minuti al giorno, oppure poche ore complessive a settimana per ottenere benefici dalla corsa. Per una persona attenta alla salute, correre è il modo migliore per prevenire le malattie e tenersi in forma. Si tratta di un’attività fisica di tipo aerobico “ brucia grassi ”, infatti in un’ora di allenamento si possono consumare anche fino a 750 calorie. Richiede uno sforzo moderato per un lungo periodo di tempo e sviluppa, quindi, resistenza alla fatica. Il lavoro aerobico viene svolto a un’intensità che consente al nostro corpo di utilizzare l’ossigeno come carburante insieme a carboidrati e grassi. Nel lavoro aerobico, il livello di fatica e sforzo non è mai eccessivo. Chi corre mette in movimento praticamente quasi tutti i muscoli del corpo, li rende tonici assottigliando il fisico.Questo allenamento è caratterizzato da una produzione bassa o assente di acido lattico, che non causa picchi particolari nella frequenza cardiaca. Per questo, combinare almeno 2 uscite di corsa alla settimana ad una dieta bilanciata è un ottima soluzione per perdere peso e tornare in forma.

Ecco i principali benefici:

Previene le malattie cardiache: durante la corsa il battito cardiaco aumenta e il ritmo accelerato funziona come allenamento per il cuore, riducendo quindi il rischio di malattie cardiovascolari e tenendo sotto controllo la pressione arteriosa.

Rafforza le difese immunitarie: sia in modo passivo, riducendo le possibilità di ammalarsi, sia in modo attivo, aumentando le difese verso le malattie. Tramite l’aumento della temperatura corporea si crea inoltre un ambiente molto sfavorevole alla riproduzione di virus e batteri.

Previene l’insorgere del diabete: La corsa è un’attività molto stimolante per il nostro organismo e quindi tutti gli organi del nostro corpo aumentano il loro ritmo di lavoro, in primis il pancreas. che quindi  accresce la produzione di insulina e quindi riduce il rischio dell’insorgere del diabete.

Terapia naturale antistress: stimola il nostro organismo a produrre gli ormoni del buon umore, come la serotonina, riducendo ansia, il rischio di attacchi di panico e riducendo notevolmente i problemi di insonnia.

Con l’arrivo della bella stagione, si è ovviamente maggiormente predisposti a correre all’aria aperta e il Malcantone è uno scenario ideale per svolgere questa attività fisica. Dalle rive del lago, alla pista cicolopedonale lungo il fiume Vedeggio, fino agli innumerevoli sentieri dell’Alto Malcantone, correre nella nostra Regione è un’esperienza appagante per il fisico, lo spirito e la mente.  

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest