Skip to content

FC Malcantone, entusiasmo e passione al servizio del territorio

FC Malcantone con i suoi successi, ha reso fieri ed orgogliosi tutti gli abitanti della nostra regione. Successi determinati dalle capacità dimostrate da giocatori e team tecnico e dall’ottima organizzazione societaria. Incontriamo il Direttore Sportivo Manuel Docourt

Sig. Docourt, la stagione 2023/2024 è stata indimenticabile ed è culminata con le vittorie del Campionato di Seconda Lega e della Coppa Ticino. Che sensazioni ed emozioni prova rammentando questi prestigiosi successi?

Non posso che rispondere con orgoglio e gioia immensa, avevamo come obiettivo quello di provare a vincere il campionato per riportare il FC Malcantone nella competizione di seconda lega Interregionale e i risultati, frutti di un grande lavoro di squadra, ci hanno premiato con la vittoria del campionato e della coppa Ticino.

Questa soddisfazione è implementata dal fatto che sono un Malcantonese nel sangue e avendo giocato per questi colori sono ulteriormente felice di aver contribuito a riportare la prima squadra nella categoria dove l’avevo lasciata.

Quali sono stati i fattori determinanti che hanno permesso alla squadra di raggiungere questi importanti traguardi?

Innanzitutto va elogiato il grande lavoro da parte della società, credo che abbia messo a disposizione della squadra e staff tecnico tutto il necessario per poter lavorare bene e con serenità.

Successivamente credo che il fattore principale che ci ha permesso di raggiungere i risultati, sia stata la coesione tra il gruppo, lo staff tecnico e la società. 

Arrivare al campo si respirava aria di famiglia, grazie a una rosa composta da giocatori forti calcisticamente e umanamente dei bravi ragazzi, con l’aiuto dello staff tecnico che grazie alle proprie competenze è riuscito a gestire il gruppo anche nei momenti più complicati, tenendolo unito e mantenendo il morale alto sempre.  

Quali sono le ambizioni e le prospettive della stagione in corso in Seconda Lega Interregionale?

L’obiettivo è quello di mantenere la categoria, provando a raggiungere la salvezza quanto prima possibile, per poi eventualmente raccogliere qualche soddisfazione in più se i risultati saranno dalla nostra parte.

È un campionato tosto fisicamente e il nostro compito sarà quello di adeguarci al tipo di gioco delle avversarie il prima possibile, provando a mantenere la nostra identità di gioco.

Credo che abbiamo una rosa che possa far bene nella nuova categoria, a Natale tireremo le prime somme e valuteremo come e se ci siamo imposti.

La vostra società punta molto sul settore giovanile, come è strutturato e quali sono i principi fondamentali su cui si fonda?

Nel settore giovanile gli ultimi 3 anni è stato fatto un grandissimo lavoro, i risultati raggiunti la scorsa stagione ne sono la dimostrazione.

Con l’arrivo del Responsabile tecnico Omar Copelli, negli ultimi anni si è cercato di livellare le diverse categorie, per permettere di alzare il livello.

Per noi è fondamentale che i nostri allievi si abituino a giocare nelle massime categorie delle giovanili, affinché siano pronti una volta ultimato il loro percorso possano fare il salto in prima squadra.

Abbiamo la fortuna che oltre al FC Malcantone, il Raggruppamento Allievi Malcantone, viene rappresentato da altre società faro come il FC Pura e l’AC Lema, questo può garantire a tutti i ragazzi di poter trovare sbocco una volta finito il percorso allievi.  

La nostra prospettiva nel corso del tempo deve essere quella di integrare i nostri giovani, creando ancora di più un senso di appartenenza e di territorialità.

FC Malcantone svolge un ruolo determinate nella nostra regione sia in ambito sportivo che sociale e i successi della scorsa stagione hanno entusiasmato tutta la popolazione, che pensiero e ringraziamento vuole rivolgere a tutti loro?

La scorsa stagione è stata fantastica sotto tutti i punti di vista, le vittorie aiutano a entusiasmare la gente e noi l’anno scorso ci siamo riusciti.

Il ricordo più bello è legato alla nostra curva di giovani sostenitori, capitanata dall’insuperabile Carlo Manzo, che con il loro entusiasmo ci hanno seguiti e sostenuti tutta la stagione dandoci quella carica in più che ci ha aiutati al raggiungimento dei successi.

Mi auguro che riescano a trasmettere la loro passione per i nostri colori alle nuove generazioni, coinvolgendo magari anche amici e parenti per venire a farci il tifo al Roque Maspoli di Caslano e, perché no, magari anche in trasferta.

Grazie all’impegno di tutto il comitato, persone volontarie eccezionali, al campo viene sempre messa a disposizione una buvette fornitissima, della musica durante le pause dalla partita e da mangiare grazie alla griglia attiva oppure altre iniziative.. questi valori aggiunti permettono che possa essere sempre una festa e la popolazione che ringraziamo tanto per il loro sostegno, questo credo che l’abbiano apprezzato.  

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest