Skip to content

I personaggi del territorio: Stefano Ponti

La ditta Stefano Ponti di Camignolo è una delle aziende di riferimento in Ticino per la posa di pavimenti e per tanti altri servizi di rivestimento degli edifici. In questo 2025 l’azienda festeggia un importante ricorrenza, i 10 anni di attività.  

Sig. Ponti, che sensazioni ed emozioni le da raggiungere il traguardo di 10 anni di attività?

Raggiungere il traguardo dei 10 anni come posatore di parquet è un momento di profonda riflessione e orgoglio per me. Quando ho avviato questa azienda, avevo solo la passione per il legno; Ora, guardando indietro, vedo non solo il percorso di crescita professionale, ma anche le relazioni costruite con i clienti, che spesso si sono trasformati in amici. In un certo senso, questo anniversario non rappresenta la fine di un viaggio, ma l’inizio di un nuovo capitolo, con ancora più entusiasmo e determinazione.

Cosa l’ha spinta a intraprendere questa carriera?

Nel 2002 ho intrapreso una formazione di apprendistato come falegname per 4 anni, dopo quasi per caso mi sono ritrovato a lavorare per un’azienda di parquet. Poi successivamente mi sono messo in proprio. Sia la professione del falegname che e il posatore di pavimento sono uniti dal legno. Fin da giovane, sono stato affascinato dalla bellezza naturale del legno, lavorare con il legno mi offre una connessione tangibile con la natura, mi permette di esprimere la mia creatività e di vedere i risultati concreti del mio impegno.

Quali sono le tendenze attuali in termini di materiali per pavimenti?

Le tendenze attuali per i materiali dei pavimenti nel 2025 sono orientate verso l’uso di materiali naturali, sostenibili e pratici. Il parquet aggiunge un tocco di eleganza e comfort a qualsiasi ambiente. Non solo offre un aspetto estetico piacevole, ma il legno naturale ha anche proprietà isolanti che possono contribuire a mantenere il calore in casa durante i mesi più freddi. Inoltre, il parquet può migliorare l’acustica degli ambienti e creare un’atmosfera accogliente e intima.

Qual è la sua filosofia di lavoro e quali sono i motivi principali per i quali i clienti si devono rivolgervi a lei?

La mia filosofia di lavoro si basa su tre pilastri fondamentali: qualità, passione e personalizzazione. Credo fermamente che ogni progetto di posa di parquet sia unico e meriti la massima attenzione ai dettagli. Ogni tavola di legno che posiamo è scelta con cura, garantendo non solo la bellezza estetica. Essere un’azienda indipendente mi permette di avere un contatto diretto e personale con i clienti, garantendo un servizio più attento e dedicato.

Lei opera in un ambito lavorativo in continuo e costante cambiamento, come vede il futuro di questo importante e strategico settore?

La domanda di pavimenti personalizzati è in crescita. I consumatori cercano soluzioni uniche che rispecchino il loro stile personale. Questo porterà a una maggiore varietà di opzioni in termini di forme, colori, schemi di posa.

Malcantone Magazine ha lo scopo di promuovere e valorizzare il nostro territorio, cosa si augura e spera per il futuro della nostra regione?

Sono contento di apparire su Malcantone Magazine. La rivista è un ottimo strumento per promuovere e valorizzare il nostro territorio e attività artigianali locali.

                                               

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest