Emilio Taiana, Sindaco di Caslano
Biografia
Nato il 21.3.63, cresciuto a Caslano. Sposato con Eleonora e padre di tre figli: Alessandro (31), Vanessa (27) e Vittoria (25).
Scuole dell’obbligo a Caslano e scuola di commercio a Lugano. Dal 1982 al 1985 soggiorni di studio (Romandia, Germania, Inghilterra). Dal 1985 al 1987 soggiorno negli Stati Uniti (San Francisco) studi in International Management. Militarmente è primo tenente d’artiglieria, in pensione. Ama lo sport in generale. Sia praticato che da spettatore. In particolare lo sci alpino. Altra passione la politica, a tutti i livelli. Attivo dal 1988 in Consiglio comunale e dal 1992 in Municipio. Dal 1998 è Sindaco.
Professionalmente ha diretto assieme al padre Eros e al fratello Claudio, la Taiana SA, azienda di famiglia, con sede a Manno, che si occupa della fornitura di materiali da costruzione e legnami, ora confluita nell’azienda Edilgroup, di cui la famiglia Taiana è azionista.
Buongiorno Sindaco, ci parli della sua esperienza, che sensazioni e emozioni le da questa carica ?
L’esperienza è tanto impegnativa, quanto gratificante. Sensazione di grande responsabilità. Qualche critica, ma devo dire che non manca anche qualche complimento. Quando le urne ti premiano, significa che non stai proprio sbagliando tutto.
Lei è sindaco dal 1998, in che modo è cambiata Caslano in questi anni e quali sono i principali progetti e traguardi da perseguire nei prossimi anni ?
Caslano, da piccolo villaggio di campagna è diventato un Comune urbano a tutti gli effetti. Oggi a Caslano c’è veramente tutto: commerci di ogni tipo, Banca, Posta, esercizi pubblici, Medici, Dentisti, e una quantità di altre offerte. Anche le infrastrutture pubbliche sono di ottimo livello: scuole, uffici, Centro Diurno per gli anziani, impianti sportivi, gestione dei rifiuti, la fermata della ferrovia Lugano Ponte Tresa (ora con i nuovi convogli climatizzati). Siamo sede del Corpo di Polizia intercomunale Malcantone Ovest. A Caslano trova pure sede un posto di Polizia Cantonale e uno di Guardie di Confine. Disponiamo di un efficiente Corpo Pompieri. Presto disporremo pure della casa anziani. Anche a livello di attività sportive e culturali, l’offerta è notevole. Le oltre trenta società operanti a Caslano offrono la possibilità di praticare molte attività sportive e culturali. Per i più piccoli, ma pure per i Senior. E da ultimo, non per importanza, un territorio assolutamente invidiabile, con il lago, il Monte Sassalto, la foce del fiume Magliasina, la piazza lago, le passeggiate attorno e in cima al monte. Pochi Comuni delle nostre dimensioni, sono in grado di offrire tanto alla loro Popolazione.
Per quale aspetto di Caslano va personalmente e particolarmente fiero?
Il territorio, stupendo, ce lo ha donato il Creatore, ma l’uomo non ha fatto troppi disastri. Difficile scegliere una cosa sola. Mi riallaccio alla risposta precedente. Caslano offre tutto.
La nostra rivista ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Malcantone, cosa si augura e spera per il futuro della nostra regione?
Il Malcantone, territorio bellissimo, soffre purtroppo da decenni di un traffico insopportabile. Tanti progetti, abortiti prima di nascere. Adesso guardiamo con fiducia al progetto Tram-Treno, che porterà la Ferrovia Lugano Ponte Tresa fino a Manno e in centro città, e alla circonvallazione di Agno e Bioggio. Due opere che porteranno sicuramente dei benefici anche a Caslano.