Skip to content

Il golf nel Malcantone

Situato a Magliaso, il Golf Club Lugano è uno dei fiori all’occhiello del Malcantone. Fondato nel 1923, festeggia quest’anno l’importante ricorrenza dei 100 anni di vita. Il percorso di 18 buche su 5’600 m si sviluppa in un’area di grande fascino, con una ricca vegetazione e nelle vicinanze del fiume Magliasina. Il campo è considerato particolarmente tecnico e impegnativo, alternando buche lunghe, adatte a un gioco potente, a buche più corte e meno ampie, che esigono maggior precisione. 

Il golf moderno è nato in Scozia nel 15esimo secolo. Nel 1764 al Golf Old Course di St Andrews crearono il primo percorso da 18 buche. Il torneo più antico nella storia del golf ed il primo major che è stato creato è The Open Championship che è stato giocato per la prima volta nel 1860 a Prestwick Golf Club in Scozia. Il golf è diventato uno sport olimpico nel 1900 e da quel momento è stato presente ben quattro volte alle olimpiadi nel 1900, 1904, 2016 e 2020. Attualmente, nel mondo, è praticato da oltre 30 milioni di persone di ogni fascia d’età. Il golf è uno sport particolare, è una filosofia di vita, è uno stile dentro e fuori il campo. Essere un giocatore di golf è soprattutto uno stato mentale, una filosofia di vita che comporta il rispetto di fondamentali principi. Un buon golfista è colui che:

  • Rispetta le regole di gioco e comportamentali; ha cura del campo e di tutti gli sforzi che vengono fatti per mantenerlo in ordine. 
  • Accetta la sfida del golf e affronta con determinazione e senza lamentarsi anche i momenti più scoraggianti. 
  • Gioca in sicurezza: compie i giusti movimenti, sta attento a non rischiare di colpire nessuno, avvisa in caso di tiri pericolosi. 
  • Sa adattare la sua andatura a quella dei suoi compagni, senza mettere a disagio chi gioca più lentamente e con meno tecnica.

Il golf è uno sport a 360° e come ogni disciplina sportiva regala, a chi lo pratica, una serie di valori importanti per crescere come persona e innumerevoli benefici per la salute psico-fisica, eccone alcuni:

  1. Fitness: il golf coinvolge camminate prolungate che aiutano a mantenere un buon livello di fitness cardiovascolare e a bruciare calorie. Inoltre, lo swing richiede l’uso di diversi gruppi muscolari, come braccia, spalle, schiena e gambe, che aiutano a migliorare la forza e la flessibilità.
  2. Rigenerante: il golf è un’attività all’aria aperta che consente di staccare la mente dalla routine quotidiana e ridurre lo stress. Inoltre, la concentrazione richiesta durante il gioco aiuta a focalizzare la mente e ad alleviare lo stress mentale.
  3. Socializzazione: il golf può essere praticato in gruppo, il che offre l’opportunità di socializzare e fare nuove amicizie. Inoltre, il golf può essere un’attività divertente per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.
  4. Miglioramento della coordinazione e della precisione: il golf richiede una buona coordinazione tra occhi e mani, oltre a una grande precisione nell’effettuare il colpo. Queste abilità possono essere utili anche in altri sport e attività.
  5. Miglioramento del benessere mentale: il golf è un’attività che richiede una buona dose di pazienza e perseveranza, che possono essere utili anche nella vita quotidiana. Inoltre, la sensazione di realizzazione e soddisfazione dopo aver effettuato un buon colpo può aiutare a migliorare l’autostima e il benessere mentale.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest