Skip to content

Il Nordic Walking, uno sport completo

Il Nordic Walking, uno sport completo

Il Nordic Walking è una attività fisica che si adatta perfettamente ad ogni persona e ad ogni fascia di età. Si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. 

Nata negli anni ‘30 in Finlandia come metodo di preparazione utilizzata da atleti dello sci di fondo, della combinata nordica e del biathlon, arriva al grande pubblico alla fine del anni 90’. Oggi è un’attività sportiva in grande crescita anche in Canton Ticino, praticata da oltre un milione di persone in tutto il mondo. 

Rispetto alla normale camminata, richiede ad ogni passo l’applicazione di una forza ai bastoni, appositamente studiati e derivati da quelli utilizzati nello sci di fondo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo in modo armonioso e simmetrico, con movimenti naturali e fluidi  determinando il coinvolgimento di circa il 90% della struttura  muscolare.

È fondamentale  imparare a praticare il nordic walking con la tecnica corretta fin dall’inizio, in modo da ottenere da subito benefici.

Bisogna muovere, in alternanza avanti e indietro braccia e piedi, rispettivamente la  gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro. Grazie all’utilizzo dei bastoncini, l’ampiezza del passo aumenta. La mano va aperta per rilasciare il bastoncino, quando il braccio viene portato indietro. Le abilità acquisite possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni, migliorando, per esempio, la camminata, il controllo del proprio corpo e la postura. 

Ecco i principali benefici del Nordic Walking:

  • Ristabilisce la postura e la coordinazione 
  • Potenzia la flessibilità e la mobilità delle articolazioni 
  • Aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto ad una camminata normale, di conseguenza il nordic walking può essere ritenuto un’ottima disciplina sportiva per la riduzione della massa grassa, concorrendo a tenere sotto controllo il peso e a perdere chili di troppo
  • Rispetto alla normale camminata, potenzia la resistenza aerobica, attraverso l’aumento del battito cardiaco (di media 10/17 battiti al minuto)
  • Induce maggior tonicità, impegnando la quasi totalità della muscolatura
  • Riduce le tensioni muscolari di spalle e nuca
  • Incrementa il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale agevolando la prevenzione e la cura dei problemi alla schiena 
  • Rinforza il sistema immunitario e cardiocircolatorio
  • E’ consigliato a completamento di fasi riabilitative degli arti inferiori e nel recupero veloce della mobilità
  • Disciplina essenzialmente outdoor è consigliato quale antistress e antidepressivo

il Malcantone è un paradiso per gli amanti delle camminate, ognuno può’ trovare il percorso che fa al caso tuo ed è quindi un luogo ideale dove praticare questa attività. A seconda della stagione e della zona che si vuole scoprire , si può scegliere tra svariati itinerari ben segnalati e curati.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest