Skip to content

Il piacere di mangiare all’aperto

Il piacere di mangiare all’aperto

Sole e caldo sono sinonimo di vita all’aria aperta. È perciò naturale che quando le temperature si fanno più calde, nella gente cresca il desiderio di consumare un pranzo o una cena, comodamente seduti all’esterno di un ristorante, godendo di zone ombreggiate e protette dalla grande calura.

il Canton Ticino, storicamente ha sempre proposto un’ampia scelta di locali dove poter assaporare le prelibatezze culinarie all’aria aperta, a partire dai famosi e rinomati grotti ticinesi. Storicamente erano ricavati da grotte naturali e avevano al loro interno una fonte d’aria fresca proveniente dal sottosuolo. Utilizzati in tempi remoti come cantine per conservare prodotti agricoli, nel corso del secolo scorso divennero veri e propri locali pubblici, dove il proprietario faceva degustare i vini e altri prodotti artigianali. Oggi pochi locali, hanno mantenuto le caratteristiche originarie dei grotti, ma alcuni hanno saputo adattarsi alle esigenze attuali, riproponendo ambienti esterni di alto livello, dove i clienti possono godere del piacere di mangiare all’aperto.

Tra di essi vi è sicuramente il Ristorante Grotto Serta di Lamone, di proprietà della famiglia Braccia dal lontano 1987. Dispone infatti di un’ampia terrazza coperta, all’aperto, dove si ha la possibilità durante tutta la bella stagione di godersi le specialità della cucina. Attinge dalla filosofia mediterranea con un occhio di riguardo alle specialità ticinesi, le materie prime, la stagionalità e le prelibatezze alla griglia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Grotto Serta

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest