Skip to content

Isolamento termico delle facciate

Isolamento termico delle facciate

L’isolamento termico delle facciate contribuisce a definire il comfort di un’abitazione, riduce le perdite di calore verso l’esterno nella stagione fredda e l’ingresso del calore in quella calda. Una corretta coibentazione ottenuta con l’utilizzo di materiali appropriati, produce anche altri vantaggi, può infatti abbattere il rumore e ridurre umidità o secco eccessivo, con conseguente miglioramento del benessere interno. Oltre che dalla temperatura interna, il comfort termico di un’abitazione è influenzato anche dagli elementi che compongono la casa: muri, pavimenti, soffitti e vetri, più sono freddi e maggiore è la loro tendenza ad assorbire calore. 

Le tecniche di isolamento termico sono numerose e possono essere realizzate sia esternamente che internamente all’edificio. Tra le piu’ efficaci e all’avanguardia segnaliamo:

  • l’isolamento termico con lastre di polistirolo di ultima generazione
  • Isolamento termico con lastre di lana di roccia
  • l’isolamento fonico

Un corretto isolamento riduce i costi per una famiglia e migliora la qualità dell’ambiente, sia quello domestico che lavorativo. Un sistema di isolamento termico ad alta efficienza energetica consente infatti di tagliare immediatamente i costi di gestione: oltre ad essere un sicuro investimento per il futuro in termini ambientali, il beneficio economico è immediato sulle spese del riscaldamento. In generale, migliore è l‘isolamento, maggiore è il potenziale risparmio. Bisogna aggiungere inoltre che gli interventi di riqualificazione energetica consentono di aumentare il valore dell’immobile.

Per realizzazione di un isolamento termico delle facciate, è possibile richiedere gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Il Canton Ticino sovvenziona il risanamento degli edifici in due modi: così come avviene in tutti gli altri cantoni, si può richiedere una sovvenzione per interventi volti a migliorare l’isolamento termico dei singoli elementi costruttivi; inoltre è prevista una sovvenzione sui risanamenti complessivi effettuati secondo il programma Minergie-P e/o Minergie-ECO. Per informazioni consultare il sito www.ti.ch/incentivi​.

Per la realizzazione di un efficace isolamento termico delle facciate è importante affidarsi ad un’azienda che offra il massimo della professionalità e affidabilità, noi vi consigliamo di contattare la nostra azienda partner:

https://www.malcantonemagazine.ch/ballerini-pittura/

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest