Skip to content

l Malcantone a 4 zampe

l Malcantone a 4 zampe

Negli ultimi 10 anni il numero di cani che vivono nelle case ticinesi è aumentato di oltre il 25%, attestandosi oggi a circa 32.000 esemplari di oltre 400 diverse razze. Per quello che riguarda la presenza animale ogni 100 abitanti, si rileva come il Malcantone  possa essere considerata la regione ideale per possedere un cane, con Astano, Miglieglia e Alto Malcantone ai primi posti per numero di cani, rispettivamente 20.1, 19.6 e 17 ogni 100 abitanti. 

Il Malcantone è effettivamente un luogo ottimale per possedere un cane, ricco com’è di abitazioni con giardino e di verde, in cui poter far scorrazzare il proprio fedele amico.  

La detenzione dei cani in Svizzera è regolamentata e i padroni di cani devono rispettare alcune norme. Prima di tutto, in tutta la Svizzera vige la legislazione sulla protezione degli animali, che stabilisce le condizioni minime per la detenzione e un trattamento rispettoso dei cani.

Essa comprende norme sui contatti sociali necessari, sulle esigenze minime da soddisfare relative alla necessità di movimento dei cani, sui ricoveri e terreni nella detenzione dei cani. Altre norme si riferiscono ad esempio all’allevamento di cani e all’uso di strumenti educativi. Quindi l’impiego di collari per l’educazione, che funzionano con stimoli elettrici e sostanze aromatiche, così come quello di collari muniti di aculei in Svizzera non è consentito. Inoltre in Svizzera, è proibita la recisione delle orecchie e delle code. Ciò vale anche per l’importazione di cani con orecchie o code recise, con due eccezioni: tali cani possono essere portati con sé in Svizzera come proprietà nell’ambito di un trasloco con autorizzazione e per soggiorni di vacanze. 

Al momento dell’acquisto, il cane deve avere almeno 8 settimane, essere registrato presso la banca dati dell’ANIS e munito di microchip elettronico. Il cane dovrebbe essere accompagnato dal certificato dell’avvenuta registrazione (tessera canina) e da un libretto delle vaccinazioni, oppure da un passaporto per gli animali da compagnia, in cui sono riportate le vaccinazioni effettuate e il numero di microchip. Richiedete al precedente proprietario di attestare anche il passaggio di proprietà del cane (ad es. con un contratto di compravendita scritto). Così facendo, potrete registrarvi nella banca dati dell’ANIS come nuovo detentore del cane.

Ogni cane deve essere notificato presso il proprio Comune di domicilio, cui è necessario versare una tassa. Si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile, nel caso il vostro amico a quattro zampe si renda responsabile di danni a persone o cose. Come detentore di un cane, siete tenuti a fare in modo che il vostro animale non rappresenti una minaccia per altre persone o animali, non imbratti il suolo pubblico e non si riproduca in modo incontrollato. A seconda del cantone in cui viene tenuto il cane, è necessario osservare ulteriori disposizioni. È quindi buona norma, informarsi in questo senso presso l’Ufficio del veterinario cantonale. 

E importante identificare e contattare un veterinario di fiducia con cui fissare un primo appuntamento per un check-up generale e per discutere in dettaglio dei seguenti punti:

  • Vaccinazioni contro diverse malattie infettive
  • Trattamenti antiparassitari
  • Alimentazione personalizzata a seconda del tipo, della razza e dell’età del cane
  • Conformità alle disposizioni in materia di vaccinazioni e di trattamenti antiparassitari nel caso si debba oltrepassare il confine o soggiornareall’estero (compresi i documenti validi)
  • Castrazione degli esemplari maschi o sterilizzazione delle femmine in caso non si preveda di farli riprodurre, come raccomandato da un punto di vista medico
  • Valutazioni preliminari di tipo veterinario, se si intende dare il via a un allevamento con cani di razza
  • Check-up generale con cadenza annuale (magari combinato con il termine per la vaccinazione)
  • Igiene orale a seconda delle esigenze dell’animale

Un cane riesce a stravolgere completamente la vita delle persone: la sua presenza e i suoi sentimenti alleviano lo stress e migliorano l’umore. L’amore incondizionato e il legame che si instaura sono per sempre.

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest