La dieta BARF è un regime alimentare concepito dal Dott. Ian Billinghurst per l’alimentazione di alcuni animali domestici, tra i quali cani e gatti. BARF che significa “BIOLOGICALLY APPROPRIATE RAW FOOD”, è una dieta naturale basata sulla carne cruda, ossa e organi, che si rivela nutrizionalmente superiore ai mangimi commerciali. Si tratta di un sistema corretto di alimentazione e biologicamente appropriato rispetto alle peculiarità nutrizionali del cane e del gatto. In altre parole si riproduce ciò che il cane o il gatto, in quanto carnivori, mangerebbero in natura se andassero a caccia, considerando anche che il loro tratto gastrointestinale è creato per assimilare e digerire alimenti di origine animale.


Gli effetti postivi di questo tipo di alimentazione sugli animali sono visibili e fin dalle prime settimane si notano miglioramenti in vari ambiti. Di seguito vi indichiamo alcune tra i benefici che balzano all’occhio seguendo questo tipo di alimentazione che rispetta la natura dei vostri amici a quattro zampe.
- Maggiore appetibilità dei cibi
- Miglioramento della qualità delle unghie
- Migliora la salute dentali, grazie alla masticazione di carne e ossa
- Aumento della massa muscolare
- Minor incidenza di problemi alle ossa
- Rafforzamento del sistema immunitario
- Feci solide e quasi inodore, l’urina perde il suo caratteristico forte odore
- Effetti positivi anche in caso di displasie, artriti, incontinenza, otiti e problemi comportamentali
- Alta digeribilità dei cibi
- Buon apporto di calcio che, insieme al fosforo, permette un ottimale metabolismo osseo
- Trasparenza sull’esatta origine e composizione del cibo
- Assenza di sostanze chimiche ed aromatiche
- Adatto anche ai cuccioli
L’indicazione fondamentale è quella di non affidarsi all’improvvisazione, ma di farsi seguire da professionisti di settore competenti e preparati. In grado offrire una consulenza personalizzata e di seguirci durante questo importante percorso nutrizionale dei nostri amici a quattro zampe. Noi vi consigliamo di contattare e visitare: BioBarf di Ana Juric