Skip to content

L’importanza delle energie rinnovabili

Sostenibilità e risparmio energetico sono concetti ormai diffusi, che rientrano nel vocabolario quotidiano ogni qualvolta vengano trattati argomenti relativi all’ambiente e al modo di produrre o utilizzare energia rispettando il pianeta e garantendo la massima efficienza possibile agli impianti domestici e industriali. Tra i termini più utilizzati in questo ambito, troviamo le cosiddette energie rinnovabili. Le energie rinnovabili sono quelle provenienti da fonti non soggette a esaurimento, come il sole, il vento o il calore della terra. A differenza delle fonti fossili, lo sfruttamento da parte dell’uomo delle fonti rinnovabili non esaurisce le scorte disponibili e dunque non impedisce alle generazioni future di utilizzare le stesse fonti. Le fonti rinnovabili hanno anche un’altra importante caratteristica: il loro utilizzo in genere non comporta l’emissione di agenti inquinanti, come le polveri sottili che formano lo smog o gli agenti chimici che causano le piogge acide. Le fonti rinnovabili consentono inoltre di avere energia senza emettere anidride carbonica, il gas considerato il principale responsabile dell’effetto serra e del cambiamento climatico. Per questo le fonti rinnovabili fanno parte, assieme all’energia nucleare, della famiglia delle energie sostenibili, che sono considerate fonti alternative rispetto alle energie fossili, ossia carbone, gas e petrolio.

Le principali risorse energetiche rinnovabili sono:

  • Solare
  • Geotermica
  • Eolica
  • Idroelettrica
  • Marina
  • Proveniente da biomasse

Le fonti appena elencate si possono a loro volta suddividere in due categorie, quelle programmabili e quelle non programmabili. Nel primo gruppo si ha la generazione di energia pulita da impianti idroelettrici a bacino e a biomassa, nel secondo gruppo si annoverano il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico fluente e la geotermia.

L’energia solare, tra tutte quelle citate, rappresenta la fonte di energia primaria del nostro pianeta, poiché da essa, in modo diretto o indiretto, derivano tutte le altre fonti di energia disponibili. Senza il sole non esisterebbe la vita sulla Terra, poiché è grazie alla radiazione solare, tramite fotosintesi, che si sono create le condizioni necessarie per la vita vegetale ed in seguito umana. Non solo. Senza l’energia solare non avremmo le altre fonti rinnovabili quali pioggia per l’idroelettrico e piante per le biomasse. Non avremmo neppure le fonti fossili come carbone e petrolio che hanno permesso il processo di rivoluzione industriale e, di conseguenza, la nascita della società moderna. Inoltre, l’energia del sole è una fonte essenzialmente illimitata.

Da alcuni anni a questa parte si osserva un notevole sviluppo delle energie rinnovabili in Svizzera. L’energia idroelettrica è di gran lunga quella più utilizzata. I più importanti tipi di energie rinnovabili prodotti in Svizzera sono l’energia idroelettrica, l’energia solare, il calore ambientale (pompe di calore) nonché l’energia ottenuta dalla biomassa (legna), dal vento (eolica) e dall’incenerimento dei rifiuti. La loro quota sul consumo totale negli ultimi anni è in costante crescita e si prevede nei prossimi anni un’ulteriore crescita esponenziale.  

In Svizzera, la Strategia energetica 2050 prevede una transizione graduale del sistema energetico; da un lato, la riduzione dei consumi e, dall’altro, la promozione dello sviluppo delle energie rinnovabili. Per promuovere le energie rinnovabili sono in atto diverse misure di sostegno pubblico. Nel tempo le energie rinnovabili devono diventare economicamente competitive rispetto ad altre fonti energetiche. In alcuni settori già oggi è così. La crescita del mercato delle energie rinnovabili, ha portato alla nascita di molte aziende operanti nel settore. Anche nel nostro Malcantone e nelle zone limitrofe ve ne sono alcune di alto livello professionale e qualitativo.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest