Manno Film Mondo, il festival di cinema e culture promosso dal Comune di Manno, nella sua nona edizione propone il Nepal presentato dall’associazione Kam For Sud.
Il Nepal, un paese disteso ai piedi delle spettacolari vette dell’Himalaya, una terra di paesaggi straordinari e antichi templi e al contempo una delle regioni più povere del mondo dove gli abitanti combattono contro le avversità della natura e fanno i conti con la mancanza di infrastrutture. Il festival di cinema e culture, promosso dal Comune di Manno in collaborazione con la FOSIT, che quest’anno si terrà venerdì 17 e sabato 18 marzo, presenterà l’associazione Kam For Sud, un gruppo di amici nepalesi e svizzeri che si impegna insieme per un mondo migliore. Kam For Sud, che quest’anno compie 25 anni d’attività nel paese, guiderà gli spettatori attraverso un Nepal che deve far fronte a un mondo e un clima che cambiano con un ricco programma cinematografico, un’esposizione di fotografie, prodotti locali e cibo tipico.
I lungometraggi che si potranno apprezzare sull’arco delle due giornate saranno Nepal, le vie della saggezza – Le strade dell’impossibile in programma venerdì alle 17.30 e a seguire Highway alle 20.30. E poi The nomadic night sabato alle 14.00, Vivan las antipodas sempre di sabato alle 16.30 e, per finire, alle 20.30 Au-delà des hautes vallées.
Sarà inoltre possibile assaggiare cibi nepalesi, come il famoso Daal bhat servito per la cena su riservazione del sabato sera. E ad arricchire la manifestazione anche brevi documentari e reportage discussi con ospiti d’eccezione come Loretta Dalpozzo, corrispondente RSI dall’Asia, Joerg Frieden, già ambasciatore svizzero in Nepal e Peter Schiesser, Co-Vice presidente FOSIT.
L’evento si svolge con il patrocinio della Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT).
Kam For Sud è una ONG svizzera, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani e nel valore del lavoro interculturale basato sul rispetto reciproco, la pari dignità e l’amicizia. L’associazione lavora da 25 anni tra il Nepal e la Svizzera per uno sviluppo sostenibile, nel campo dell’educazione, della salute, dell’ecologia e per la protezione dell’infanzia. www.kamforsud.org.
Programma dettagliato:
Venerdì 17 marzo 2023 ” Il viaggio “ 17.30 Nepal, le vie della saggezza – Le strade dell’impossibile, film documentario 18.30 Apertura buvette 20.00 Benvenuto e presentazione di Kam For Sud con proiezione del video 20 anni in Nepal in ricordo di Francesco Chiesa 20.30 Highway, film antologico |
Sabato 18 marzo. 2023 ” Partire o restare in un mondo che cambia “ 14.00 The nomadic night, film documentario 15.45 I perdenti del Mondiale, reportage sull’emigrazione dal Nepalverso il Qatar. L’autrice Loretta Dalpozzo dialoga con Peter Schiesser 16.30 Vivan las antipodas, film documentario 18.15 Climate migrants in the shadow of Everest, Youth unstoppable (estratto) e Partire o restare?, brevi documentari. Juerg Frieden dialoga con Peter Schiesser 19.15 Cena nepalese su riservazione (Daal bhat) 20.30 Au-delà des hautes vallées, film documentario Sala Aragonite Manno – Entrata libera Informazioni : Cancelleria Comunale Manno – Tel 091 611 10 06 |