Skip to content

Marina Peduzzi ci parla di Tibags

Marina Peduzzi è un personaggio molto conosciuto nel Malcantone essendo la titolare della storica Oreficeria Peduzzi che oggi ha sede a Caslano. Nel 2018 ha fondato Tibags, brand/marchio che in questi anni ha suscitato grande curiosità ed interesse.

Buongiorno Marina, che cos’è e di cosa si occupa Tibags?

Eco – sostenibilità e produzione del prodotto eseguita, esclusivamente in Canton Ticino. Questi sono i due punti essenziali del mio pensiero e desiderio. Eseguiamo borse e accessori per tutti, Il nostro brand si dedica al riciclo di teloni pubblicitari o di eventi, che una volta terminati verrebbero poi  gettati. Approfitto della vostra intervista per confermare la nostra disponibilità ad allacciare collaborazioni con Enti, Associazioni, Comuni del Cantone e perché no, della Svizzera, per il riciclo di teloni. Purtroppo la recente pandemia, ha interrotto manifestazioni ed eventi, così da rimanere senza il materiale base ed essenziale per le nostre borse. Per noi sarebbe molto importante che tutti vadano nelle proprie cantine e depositi a verificare la disponibilità di vecchi teloni in PVC, così da poterli riciclare.

Marina Peduzzi

I vostri prodotti sono realizzati con teloni nuovi o riciclati, come è nata questa idea?

Prevalentemente con teloni riciclati, naturalmente. Ma in caso di richieste particolari anche con materiale nuovo. Questa mia idea è nata, per esigenza commerciale. Per completare le proposte nel mio negozio, ho desiderato inserire delle borse simpatiche e il più possibile ecosostenibile, colorate e comode, al che ho pensato ……..Perché non farle io! Essendo laureata in abbigliamento quale sarta industriale, diploma federale STA, ho la preparazione adatta e sufficiente. Inoltre avrei potuto dare sfogo alla mia creatività, dare una personale impronta alle mie creazioni, fantastico! 

Quali sono i vostri prodotti principali e quelli che riscuotono il maggior successo?

Sarei bugiarda a dire un modello più che l’altro. Per fortuna i modelli riescono a soddisfare una fascia di clienti abbastanza vasta e differenziata. Vanno dalla ragazzina 12enne, alla signora 80enne. Senza tralasciare il maschietto di ogni età. Cerco sempre di pensare alla praticità di ogni creazione, abbinata alla solidità e originalità. Il mio primo pensiero, quando studio un nuovo accessorio è: io lo comprerei? Questo pensiero ti porta a studiare, non solo il modello, ma anche il prezzo e la qualità.

Come vengono commercializzati? 

Abbiamo tutti i vari modelli in negozio, in Via Golf 46 a Caslano. Oggi comunque non può mancare la vendita online, detto/fatto, ecco creato www.tibags.info. Per questo settore gestionale web/marketing, devo ringraziare il mio giovane collaboratore Luca Amstutz, dinamico, competente e fidato figlioccio. Inoltre, con grande soddisfazione, si può trovare TIbags anche presso due rivenditori: La cartoleria “Il Papiro” di Rivera e Boutique“Infinity” a Bellinzona.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Trovare tanti teloni adatti alle mie creazioni eh.. eh.. Collaborare con enti e società nello smaltimento dei materiali usati. Incrementare la vendita online, aumentare comunque i punti vendita con nuovi concessionari. Essere presente su tutto il territorio ticinese a km zero per i clienti. Volendo sognare…… anche sul territorio elvetico. Far capire che cercherò di non deludere il cliente, tutto ciò che rappresenta Tibags sarà sostenibilità e artigianato locale nella produzione. Come potete immaginare, non ho il tempo materiale per produrre i miei articoli, mi rivolgo dunque ad artigiani ticinesi.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest