Skip to content

Mucche in volo

Il libro Mucche in volo di Mario Donati e Valeria Nidola, illustrazioni Antoine Déprez edizioni Salvioni, 2023

Una storia ambientata nel villaggio di Prato, quando, tanti anni fa, era una piccola ma incantevole borgata e contava circa settecento abitanti, quasi dieci volte più di oggi. Un ragazzo – Giacomo – arriva nella vecchia Osteria e chiede ai presenti se hanno voglia di raccontargli delle storie legate al loro villaggio; lui è curioso di conoscere la vita tra queste montagne perché il suo bisnonno un tempo viveva a Prato. Il falegname Pietro, il boscaiolo Adamo, Caterina che gestisce l’Osteria insieme a suo marito Benedetto e il vecchio Antonio diventano dei meravigliosi raccontatori di storie di vita vera. Il libro è completato da un opuscolo con tutte le informazioni scientifiche. Può essere letto ai bambini delle elementari e ai ragazzi di prima e seconda media. Degli stessi autori, nel 2021 è stato pubblicato PETER la storia (vera) di un camoscio della Vallemaggia.

Mario Donati: da bambino trascorreva le estati all’alpe dove ha acquisito una forte sensibilità verso il mondo contadino. Licenze in sociologia e scienze dell’educazione all’Università di Ginevra. Attivo in Ticino come insegnante in vari gradi scolastici. Oltre a pubblicazioni in questo ambito, è autore di opere a carattere storico e sociologico sulla realtà alpina. Recente la passione per la letteratura infantile.

Valeria Nidola: maestra, raccontastorie e libraia, ha passato la sua vita in mezzo a un mare di storie, libri, di bambini e di persone grandi.
Dice sempre: “Quando inspiro per iniziare un racconto, sento che forse la felicità è questa cosa qui”.

Antoine Déprez: nato a Lille, integra la scuola d’arti grafiche Emile Cohl a Lyon.Nel 2002 si trasferisce a Lugano dove inizia a lavorare come illustratore per le edizioni della gioventù e per la stampa, collabora alla realizzazione di film di animazione. I personaggi sono al centro del suo lavoro. Lo affascina dare vita a un essere, sia esso umano, animale oppure oggetto. Ama variare le tecniche, acquarello, acrilico, colori a sguazzo, inchiostro, serigrafia, carte à gratter

L’appuntamento con la presentazione del libro, è previsto presso La Biblioteca Portaperta di Manno. L’incontro con il pubblico è domenica 26 novembre 2023 alle ore 17.00, negli spazi di Casa Porta. La Biblioteca sarà aperta dalle 16.00 alle 18.00.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest