Skip to content

 Porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco sono un fondamentale dispositivo di sicurezza, necessario per poter impedire a fiamme o fumo di propagarsi fra i compartimenti all’interno di aziende, abitazioni private ed enti pubblici. Proteggono passivamente gli ambienti, garantendo un’uscita sicura dal dato edificio in cui si presenta il pericolo. La capacità di resistere a fiamme e fuoco è data dalla loro struttura e dai materiali costituenti. La funzionalità di resistere ad alte fonti di calore e di non alimentare le fiamme è dovuta dalla capacità di tagliare l’ossigeno. Grazie alla presenza di porte antincendio, l’avanzata delle fiamme viene bloccata, il fuoco continua ad essere alimentato dall’ossigeno presente nell’ambiente, ma una volta terminata la riserva di O2 l’incendio si spegne autonomamente.

I principali tipi di queste porte antincendio sono:

  1. A battente
  2. Scorrevoli

Generalmente esse sono costituite da una combinazioni di materiali come:

  • Legno
  • Acciaio
  • Alluminio
  • Vetro
  • Gesso

Ecco alcuni aspetti da evidenziare in relazione alle porte tagliafuoco: 

  1. Certificazione: Le porte tagliafuoco devono essere certificate per garantire che soddisfino i requisiti di sicurezza antincendio.
  2. Installazione: L’installazione delle porte tagliafuoco deve essere eseguita da professionisti qualificati e deve essere in conformità con le norme vigenti.
  3. Manutenzione: È importante che le porte tagliafuoco vengano mantenute in buone condizioni per favorire il corretto funzionamento in caso di incendio. Questo include la verifica regolare delle cerniere, delle guarnizioni e delle serrature.
  4. Uso: È importante che le porte tagliafuoco vengano utilizzate correttamente e che non vengano bloccate o ostacolate in alcun modo, in modo da ottenere il corretto funzionamento in caso di emergenza.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi consigliamo di contattare: CS Legnami

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest