Skip to content

Pozzetti d’ispezione Canplast

Pozzetti d’ispezione Canplast

Se siete alla ricerca di una soluzione semplice, rapida e duratura, spiegateci il vostro progetto e vi proporremo il pozzetto d’ispezione adatto alle vostre esigenze. Da oltre 50 anni, i pozzetti d’ispezione Canplast dimostrano i loro numerosi vantaggi e si adattano a tutte le esigenze dei progetti dei nostri clienti.

Una soluzione perfetta

La logica vuole è che i pozzetti siano realizzati nello stesso materiale della canalizzazione. Ma come fare se la canalizzazione è in PVC, PE o PP ? È possibile realizzare un pozzetto in questi materiali ? Come costruirlo ? Come collocarlo ? Non sarà troppo fragile, troppo flessibile, troppo instabile ?

A tutte queste domande, Canplast ha dato le seguenti risposte:

Il pozzetto fabbricato in plastica su misura viene utilizzato come “cassero stagno a perdere da cementare”. Viene consegnato in cantiere, raccordato a un tubo già posato, livellato, casserato e rinfiancato in calcestruzzo. Il risultato è un pozzetto in calcestruzzo, rivestito in plastica all’interno. Il pozzetto perfetto!

L’impiego di pozzetti in materiale sintetico permette di risolvere in modo elegante i problemi che si presentano di solito durante l’esecuzione dei pozzetti tradizionali in calcestruzzo. Essi portano un innegabile miglioramento nella qualità dell’opera, mantenendo i termini d’esecuzione brevi a un prezzo di costo vantaggioso.

Se il loro impiego diffuso è recente, i pozzetti in materiale sintetico non sono nati ieri! La nostra azienda ha posato i primi nel 1966, nel Canton Vaud. Da allora, l’uso di “casseri a perdere” in plastica per il genio civile si è generalizzato fino a diventare un “must-abitudine” per gli ingegneri amanti dei lavori ben fatti. Visitati oggi, si presentano sempre impeccabili e costituiscono una garanzia di lunga durata, pretesa con ragione da ingegneri, architetti e committenti. I pozzetti prefabbricati su misura in PVC e PE Canplast da sempre hanno la caratteristica di adattarsi perfettamente alle esigenze dei progettisti.

I vantaggi dei nostri pozzetti

  • Tenuta stagna : Cunette, marciapiedi, elevazione del camino e tutti i raccordi al collettore sono assolutamente stagni.
  • Resistenza all’abrasione : : PVC, PE e PP hanno un’eccellente resistenza all’abrasione provocata da sabbia e ghiaia trasportate dalle acque di canalizzazione.
  • Resistenza alla corrosione : I materiale utilizzati presentano un’ottima resistenza alla corrosione causata dalle acque luride o industriali.
  • Funzionamento idraulico : Il coefficiente di rugosità favorevole e la perfetta geometria del fondo prefabbricato riducono le perdite di carico ed eliminano il formarsi di incrostazioni sul fondo e sulle pareti della cunetta.
  • Omogeneità della rete di canalizzazione : Quando un collettore viene progettato e costruito con tubi in materiale sintetico, è logico realizzare i pozzetti d’ispezione nello stesso materiale, dato che le esigenze tecniche che hanno dettato la scelta dei tubi si applicano allo stesso modo ai pozzetti d’ispezione.
  • Facilità di posa : L’esecuzione di un fondo all’inglese in PVC, PE o PP non necessita più l’impiego di manodopera qualificata da parte dell’impresa. La sorveglianza di questo lavoro da parte del capomastro diventa superflua.
  • Rapidità di posa : La posa dei pozzetti Canplast viene fatta allo stesso ritmo di quella dei tubi e quindi i termini di esecuzione sono ridotti.
  • Messa in esercizio istantanea : Eseguiti a mano a mano che avanza il cantiere, i pozzetti vengono posati contemporaneamente ai tubi.
  • Fabbricazione su misura : Possono essere da cementare o autoportanti.

Scoprite la nostra scelta di dimensioni

Scelta della struttura: nella maggior parte dei casi, il pozzetto in materiale sintetico gioca il ruolo di un cassero stagno a perdere. In alcuni cantieri, dove l’approvvigionamento in calcestruzzo è difficile, una soluzione autoportante può essere presa in considerazione.

Scelta dei raccordi: L’esecuzione standard prevede un’entrata con bicchiere a incastro e guarnizione a labbro e un’uscita con tubo liscio smussato. Su richiesta, possiamo fabbricare raccordi per diversi tipi di tubo:

  • calcestruzzo
  • ghisa
  • poliestere
  • gres, ecc.

Scelta dell’accesso: quando un pozzetto è fabbricato totalmente in materiale sintetico, una riduzione “passo d’uomo” orizzontale o un cono possono essere forniti separatamente o saldati direttamente sul camino. I pozzetti Canplast possono essere forniti con gradini incorporati o scale mobili di diversi modelli. La scala mobile resta tuttavia il mezzo d’accesso più comunemente adottato.

Scelta della forma: il fondo camera Canplast è generalmente circolare. Eccezionalmente può essere quadrato, rettangolare o ovale. I cambiamenti di sezione, di direzione e di pendenza del collettore sono eseguiti con precisione. L’altezza dei marciapiedi, nonché la loro pendenza possono essere realizzate secondo i desideri dell’ufficio tecnico.

Scelta del camino: il fondo camera Canplast sormontato da un camino tradizionale con anello in calcestruzzo corrisponde all’esecuzione più corrente e più vantaggiosa. Quando il pozzetto Canplast è posato in cantieri di costruzione di edifici, è molto frequente che il camino venga eseguito in plastica fino al livello superiore della soletta. In presenza di falda freatica, il fondo camera Canplast deve essere dotato di una guarnizione stagna o portato in quota con un camino in plastica. Speciali rinforzi sono necessari per resistere alla pressione idrostatica.

Termini di consegna: per essere efficace la soluzione “pozzetti in plastica” deve beneficiare di un termine di fabbricazione molto corto. La nostra azienda è organizzata in modo da rispondere favorevolmente a questa esigenza. Il termine di fabbricazione di un pozzetto Canplast non è generalmente superiore alle 48 ore. La consegna, presso il vostro rivenditore locale o in cantiere, viene effettuata il più presto possibile con i nostri trasporti regolari.

Nella nostra sala d’esposizione, potrete vedere dei modelli di pozzetti Canplast che funzionano a circuito chiuso

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Canplast SA

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest