Sabato 3 giugno 2023 alle ore 20,30 presso la Chiesa San Michele di Arosio (Alto Malcantone), si terrà il consueto concerto annuale dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”.
Il complesso, fondato nel 1981 e diretto da Leandro Galassi, in questa occasione proporrà pagine di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
L’organico sarà composto da Daniela Zanoletti, Violino Solista, Vittoria Sotgia, Violino Secondo, Patrizia De Santis, Viola, Maria Rosaria Falovo, Violoncello, Sabrina Andreoli, Contrabbasso, Alessandro Aletti, Clavicembalo Solista e sarà diretto da Leandro Galassi.
Il concerto è organizzato e prodotto dall’Associazione per l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi. L’ingresso è libero.
L’ORCHESTRA DA CAMERA “ARRIGO GALASSI” – Fondata nel 1981 dal Mo. Leandro Galassi in ricordo del fratello Arrigo, già Primo Oboe dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e scomparso tragicamente a soli 36 anni, ha sempre mantenuto uno scopo principale, vale a dire quello di creare le condizioni ideali, affinché valenti musicisti abbiano la possibilità di fare musica insieme, cimentandosi in un vasto repertorio. Questo complesso, che in diverse occasioni si è presentato in formazione sinfonica, ha avuto sin dall’inizio l’appoggio dei Maestri Claudio Abbado e Carlos Kleiber, nonché del Teatro alla Scala. Ha collaborato con alcune Prime Parti della Scala quali Giulio Franzetti, Francesco Catena, Giuseppe Bodanza, Evandro Dall’Oca, Raimondo Matacena, David Searcy e nel 1999 ha registrato, presso la RSI, la Water Music Suite No. 25 di Händel e il Concerto di Mozart per Pianoforte e Orchestra in MI bem. Magg. K 482 con il pianista Bruno Canino, già amico e collega di Arrigo in Scala. Al suo interno vengono formati trii, quartetti, quintetti, ottetti ecc. A questo proposito, nel maggio 1987, sette solisti hanno eseguito l’Histoire du Soldat di Stravinsky presso il Teatro alla Scala, sotto la supervisione, rispettivamente dei Maestri Riccardo Muti e Seiji Osawa, riscuotendo l’apprezzamento di entrambi. Nel giugno 1996, è stato riproposto questo lavoro con la narrazione dell’attore Lino Toffolo. In questi anni di attività, l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”, ha eseguito musiche da Gabrieli agli autori del novecento, ottenendo lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Grazie all’esperienza fatta in questa compagine, molti giovani, che allora muovevano i primi passi, oggi sono affermati professionisti e occupano posti di rilievo in prestigiose Orchestre come quelle del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica del Teatro alla Scala, dell’Arena di Verona, della RAI, del Covent Garden di Londra, dell’Orchestra Giovanile Europea e della Gustaf Mahler Jugendorchester, che furono formate e dirette dal Maestro Claudio Abbado, ed altre ancora. Dal settembre 2013 l’organico è composto da una formazione di Archi e Clavicembalo interamente al femminile con solisti ospiti. L’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” nell’ottobre 2021 raggiunge un ragguardevole traguardo, festeggiando il 40° Anniversario della sua Fondazione.