Skip to content

Tornare in forma dopo l’estate

Durante le vacanze estive, nella maggioranza dei casi, la sana alimentazione passa in secondo piano: aperitivi, pranzi e cene festose in compagnia diventano il tema principale per buona parte dell’estate.

Ci si dimentica dei buoni propositi e dei consigli nutrizionali ricevuti. Un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi cattivi rischia di rovinare quello che di buono è stato raggiunto con sacrifici dopo il periodo invernale e primaverile, attraverso dieta e sport.

A questo punto, finite le ferie, diventa opportuno recuperare la forma, cambiando l’alimentazione dopo le vacanze e tornando a fare un po’ di attività fisica in più.

L’attività sportiva rappresenta una delle chiavi di volta per tornare in forma dopo l’estate, il maggiore ostacolo è la pigrizia. Bisogna iniziare subito, fare piani concreti per poi riuscire a mantenere per tutto l’autunno e l’inverno gli stessi carichi lavorativi.

L’attività in palestra, ovvero un ambiente controllato e sicuro, è da preferirsi in questi frangenti.

Così, una volta scelta l’attività motoria preferita, il passo più difficile resta la costanza e la volontà di ritagliarsi nell’arco della settimana gli spazi per investire in questi momenti di salute.

Affidarsi a personale qualificato, nell’ambito di un progetto personalizzato su misura in palestra che ci veda protagonisti, è sicuramente un buon inizio per rimettersi in forma senza fallimenti ed inconvenienti.

Spesso, quando si decide di allenarsi in palestra, si sottovaluta l’importanza di avere al proprio fianco un istruttore o un personal trainer, nella convinzione che da soli si possa comunque seguire il percorso fitness più corretto. In realtà non è così perché questa è una figura specializzata indispensabile per ottenere i risultati sperati. L’istruttore o il personal trainer sono figure professionali altamente qualificate, che si occupano di aiutare il cliente a raggiungere gli obiettivi di forma fisica prefissati attraverso un’attenta analisi delle sue peculiarità e dei suoi bisogni. Agevolando la singola persona a conoscere al meglio il proprio fisico e le proprie esigenze. Il giusto metodo di allenamento e la corretta postura che si assume anche al di fuori della palestra, abbinati ad una sana alimentazione, sono fattori di estrema importanza.

Ecco i principali vantaggi di allenarsi con un istruttore o con un personal trainer:

  • Motivazione durante gli allenamenti
  • Raggiungimento dei propri obiettivi di forma fisica e benessere con allenamenti mirati
  • Riduzione  al minimo delle perdite di tempo massimizzando i risultati
  • Qualità nell’esecuzione degli esercizi e informazione sul motivo dell’esecuzione di un determinato esercizio e sui muscoli coinvolti. Questo permette di sopportare meglio la fatica dell’allenamento
  • Creatività nell’allenamento, proponendo esercizi vari, efficaci, coinvolgenti e divertenti.
  • Analisi dei risultati ottenuti e verifica degli obiettivi raggiungi, programmandone altri.

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest