Skip to content

Vivere all’aria aperta in Malcantone

Vivere all’aria aperta in Malcantone

Molto spesso il luogo dove si vive lo si dà per scontato e non lo si apprezza abbastanza. La nostra regione, sotto l’aspetto paesaggistico e ambientale è un vero paradiso, ricca com’è di natura, verde, luoghi e scorci di impareggiabile bellezza. Dovremmo ricordarcene più spesso e utilizzare al meglio questo privilegio. Il Lago, la montagna, i boschi che ci circondano,  bisognerebbe  “ viverli “ al meglio, sia per valorizzare sempre di piu’ il Malcantone, ma anche per trarne benefici a livello personale. 

Inutile dirlo, stare all’aria aperta fa bene alla salute e al fisico. Per chi ha problemi di peso, passeggiare in mezzo alla natura è la maniera più piacevole per eliminare i chili di troppo senza sforzo, sicuramente meglio che chiudersi in una palestra. Ma anche la salute in generale ne giova, un po’ di moto ogni giorno è raccomandato da tutti i medici anche alle persone che sono già in perfetta forma. Stare all’ aria aperta fa bene anche all’umore. Ci sono evidenze scientifiche di questo fatto, infatti stare all’aperto, a contatto con la natura, stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Soprattutto chi vive in città, sa perfettamente quanto sia stressante vivere in blocchi di cemento che ti tolgono l’aria. Non a caso le popolazioni che vivono dove ci sono il verde e la natura sono più felici. Queste persone infatti tendono a passare molto più tempo all’aperto rispetto a quelle che vivono circondati da palazzi. 

Una cosa che pochi sanno è che stare all’aperto stimola la creatività. Pare infatti che il verde della natura sia il colore perfetto da visualizzare quando abbiamo bisogno di ispirazione per trovare idee nuove e originali. Una buona notizia per chi svolge un lavoro creativo e si trova a corto di ispirazione. Uscire di casa e stare all’aperto mette a contatto con le persone, si fanno nuovi incontri e conoscenze, ma è anche un ottimo modo per consolidare le nostre vecchie amicizie. Incontrarsi all’aperto è più stimolante che farlo in casa e si possono anche organizzare tante attività divertenti.

Stare all’aperto aiuta ad apprezzare la vita al meglio, a concentrarsi sui piccoli piaceri e le piccole gioie, attraverso l’osservazione della bellezza che la natura ci regala. Ci fa capire che non abbiamo bisogno di auto e cellulari costosi per essere felici perché tutto quello di cui abbiamo bisogno e che ci fa stare bene molto spesso è dietro l’angolo.

E allora godiamoci il nostro Malcantone, soprattutto con l’arrivo della belle stagione, cerchiamo di lasciare a casa l’automobile e immergiamoci tra i profumi e i colori dei nostri boschi, godiamo dei riflessi e dei dettagli delle zone lacustri e apprezziamo al meglio il luogo in cui viviamo.  

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest